231


Responsabilità amministrativa
delle imprese - D.lgs. 231/2001

CORA 231

CORA 231 è il modulo di GRC CORA pensato per le aziende che hanno adottato, o stanno adottando, un Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01. CORA 231 fornisce tutti gli strumenti all’Odv per implementare e mantenere un processo virtuoso di compliance: individuazione delle aree sensibili, mappatura dei rischi sui reati presupposto, gestione dei flussi documentali.

Con CORA 231 è facilissimo dimostrare la propria accountability.

Il tuo Modello 231
è davvero efficace?

Il tuo MOG 231 è un modello statico, che richiede aggiornamenti costanti ed onerosi?

Un Modello Organizzativo efficace è in grado di:

  • Rispecchiare, adattarsi e aggiornarsi alla struttura organizzativa;
  • Descrivere i reali processi e attività sensibili;
  • Consentire una valutazione chiara e aggiornata dei rischi-reato;
  • Consentire l’applicazione di controlli e protocolli valutabili nel tempo;
  • Monitorare lo stato di conformità dell’azienda;
  • Consentire una comunicazione verso l’OdV efficace ed efficiente.

Con CORA 231 trasformi il tuo modello
da onere a valore
.

Immagine1

Obsolescenza
sconfitta

CORA 231 risolve il problema degli errori e pesanti costi degli aggiornamenti manuali del MOGC

Immagine2

Soluzione Scalabile e
Integrata nella Suite CORA

La nostra offerta ti consente di digitalizzare gradatamente il tuo MOGC oltre a beneficiare dei vantaggi ed economie dalla suite GRC CORA

Immagine3

A tutto Vantaggio
dell’OdV

Leva X12 sul grado di conoscenza del MOGC da parte dei destinatari

+74% di probabilità che flussi e controlli siano efficacemente attuati e documentati

-79% di tempo da dedicare alle attività di verifica del MOGC

Immagine4

Il Tuo Modello 231 elevato
alla n-esima potenza

CORA 231 è una soluzione costruita intorno al tuo MOGC per portarlo al livello definitivamente superiore

Immagine5

Regtech
vera

CORA 231 è insieme software e competenze consulenziali specialistiche di professionisti con +20 anni di esperienza 231

Immagine6

Anti
Sanzioni 231

Riduzione al minimo del rischio di avere il MOGC non aggiornato proprio nel momento in cui ti serve

Le principali funzionalità.

CORA 231 è modulabile e configurabile sulla base delle caratteristiche di ogni singola organizzazione.

E’ la spina dorsale di qualsiasi organizzazione e nell’ambito del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, oltre ad esserne un requisito fondamentale (“poteri e responsabilità chiaramente definiti e conosciuti“).

E’ il sistema universale di lettura e analisi di come una organizzazione crea valore e consente – ove non già previsto nella stessa mappatura su cui si basa il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 – di riordinare e ricondurre le Attività Sensibili 231 a processi, sotto-processi e attività.

E’ il cuore di qualsiasi processo in cui si deve affrontare e valutare – nelle usuali due dimensioni delle conseguenze potenziali e della probabilità di accadimento – l’”effetto dell’incertezza sugli obiettivi” aziendali, incluso ovviamente l’obiettivo della conformità 231.

Sono le misure (es. policies, procedure, dispositivi, sistemi, etc.) con cui i rischi sono “modificati”, evitandoli, rimuovendone le fonti, modificando le loro probabilità e/o le conseguenze, trasferendoli o condividendoli con altri, ritenendoli, etc.

I flussi informativi, periodici o ad evento, aiutano tutti gli attori coinvolti nella raccolta e nella gestione delle informazioni e delle comunicazioni.

E’ una fase chiave (“Check“) di qualsiasi sistema di gestione o processo che – ai fini del suo miglioramento continuo – richiede lo svolgimento sistematico di attività di monitoraggio e verifica dello stato (“As Is”) di adeguatezza ed efficacia di qualcosa (sistema, processo, rischio, controllo, etc.) con l’identificazione delle necessarie azioni correttive (“To Be”) rispetto al livello di prestazione e conseguimento degli obiettivi stabiliti.

Racchiude tutte le attività continue ed iterative che un’azienda attua per fornire, condividere, ottenere e registrare le informazioni concernenti la gestione dei rischi tra tutti gli stakeholders (vertici aziendali e organi con responsabilità nel sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, management e staff, clienti e fornitori, soggetti/comunità o istituzioni/autorità esterne, etc.).

Dicono di noi

Alcuni nostri clienti

Non solo
software.

Hai bisogno di un consulente che ti segua nelle attività?
Stai componendo un Odv collegiale e sei alla ricerca di un soggetto qualificato esterno che possa contribuire con la propria autonomia e indipendenza di giudizio?
Sei alla ricerca di corsi di formazione specialistici e specializzati?

CONSULENZA

normativa.

Il nostro team è formato da risorse estremamente specializzate, con elevata esperienza in materia e costantemente aggiornata e formata per offrire la migliore consulenza.


FORMAZIONE

in aula & online.

Il nostro team è formato da risorse estremamente specializzate, con elevata esperienza in materia e costantemente aggiornata e formata per offrire la migliore consulenza.


ODV

Componente esterno.

Possiamo fornire, nell’ambito di un Odv collegiale, un soggetto qualificato che possa contribuire con la propria autonomia e indipendenza di giudizio, oltre che con la propria esperienza in materia